- NOVITA' ELETTRICHE
- 2 likes
- 17014 visualizzazioni
- 0 commenti
L’impianto elettrico è uno degli elementi principali della propria abitazione e, come tale, è oggetto di importanti scelte che riguardano, non solo l’installazione e la funzionalità dei vari circuiti posti all’interno delle scatole di derivazione, ma anche di scelte prettamente più estetiche riguardanti interruttori, prese, pulsanti e placche, viste anche come elemento di arredo.
Per questo, come prima cosa è essenziale scegliere la serie civile da installare nel proprio impianto elettrico. Se stai ristrutturando casa o se stai realizzando un nuovo impianto elettrico ti sarai posto sin da subito la domanda: quale serie civile scegliere? Quale marca è la migliore?
Sappiamo benissimo che sul mercato coesistono importanti aziende, leader nel settore elettrico che offrono una vasta gamma di prodotti elettrici. Tra queste troviamo BTicino e Vimar, entrambe in grado di accontentare qualsiasi esigenza dell’utente offrendo prodotti garantiti nella qualità e nella durata nel tempo.
BTicino o Vimar: ecco come scegliere
Come già detto sia BTicino che Vimar sono aziende che già da anni operano nel settore elettrico e hanno in comune la mission di offrire prodotti in grado di soddisfare in qualsiasi momento ogni esigenza dell’utente finale. Entrambe le aziende leader offrono prodotti di altissima qualità grazie ai materiali utilizzati nella realizzazione e un vasto catalogo in grado di proporre tantissime soluzioni per accontentare qualsiasi esigenza.
A livello tecnico le differenze tra BTicino e Vimar sono poche e quasi irrilevanti. La principale differenze tra i due marchi invece riguarda proprio l’estetica e il design dei vari comandi e frutti elettrici come pulsanti, interruttori, prese e placche che può essere più o meno gradevole a seconda dei propri gusti puramente personali.
Questione di prezzo: BTicino Matix Vs Vimar Plana
Altra differenza che si può riscontrare è certamente la questione legata al fattore prezzo. A primo impatto, valutando i prezzi, si potrebbe pensare che la serie Plana di Vimar sia la serie più economica. E’ però importante dire che entrambe le marche presentano linee più o meno economiche. Non è quindi propriamente corretto affermare che sia Vimar la casa più economica ma che, a seconda della linea scelta, i prezzi possono essere più o meno economici. Parlando sempre di prezzi, è bene affiancare a Vimar Plana la serie Matix BTicino, gamma per la quale BTicino offre qualità con un prodotto essenziale assicurando economicità.
Un’ulteriore differenza tra Vimar e BTicino riguarda anche la capacità installativa. Infatti, se tutte le serie civili di Vimar possono essere installate per contenere fino a 7 comandi, la stessa cosa non possiamo dire di BTicino, in cui solamente la serie Livinlight è adatta a contenere 7 interruttori.
Questione di design: BTicino o Vimar?
Abbiamo detto che una delle differenze principali tra le due marche riguarda proprio il design. Parlando di linee e aspetto estetico, sia BTicino che Vimar propongono serie quanto più lussuose possibili, in grado di entrare al meglio in armonia con l’ambiente in cui vengono installate, rispettandone la modernità. In questo caso è da prendere in considerazione la linea Living Now, ultima uscita, per BTicino e la serie Eikon Vimar. In modo particolare, se la tua necessità è quella di realizzare un impianto elettrico quanto più moderno possibile e all’avanguardia, la scelta migliore potrebbe ricadere, in questo caso, proprio su BTicino. Con la linea BTicino Living Now è infatti possibile realizzare un impianto elettrico connesso e funzionale puntando anche sul design e sull’estetica.
A proposito di impianto domotico o Smart...
Rimane comunque il fatto che anche Vimar offre un’ampia scelta nel caso in cui le tue necessità fossero quelle di realizzare un impianto smart. E’ possibile infatti gestire le luci di casa, le tapparelle fino a controllare l’antifurto della propria abitazione, semplicemente da remoto. Parlando di domotica, una delle differenze che caratterizza le due aziende, riguarda il sistema di cablatura. Tutti i dispositivi domotici Vimar possono essere collegati in qualsiasi punto dell’impianto senza bisogno di configuratori. Sia per i dispositivi Vimar che per quelli BTicino è necessario collegare i comandi al cavo Bus e gli attuatori sia al cavo Bus che alla corrente ma, per quanto riguarda BTicino, è opportuno installare i configuratori BTicino My Home. Vimar, invece, utilizza un sistema chiamato By-Me Plus con app View dedicata.
Se vuoi avere più informazioni riguardo la casa domotica, leggi il nostro articolo.
Differenze tra placche ed interruttori
Per quanto riguarda i singoli elementi, le differenze sono pressoché minime e ricadono solamente sui particolari. Le placche, sia Vimar Plana che BTicino Matix, sono tutte realizzate con gli stessi materiali, e le finiture tendono ad assomigliarsi, variando eventualmente nei dettagli. Le placchette delle altre linee sono infatti disponibili in tecnopolimero, in metallo ma anche in legno, pietra e vetro e, come si può immaginare, è proprio il materiale il principale fattore che influisce sul prezzo finale del prodotto.
Così anche gli interruttori: i materiali con cui sono realizzati sono simili così come la loro meccanica all’interno. Sia gli interruttori Vimar che gli interruttori Bticino, sono dunque di ottima fattura così come tutto il resto dei frutti. Entrambe le aziende producono, inoltre, comandi che possono essere illuminati da spie di segnalazione di diverso colore che devono essere montate sul retro del comando stesso purché questo si illuminabile. L’unica cosa alla quale fare attenzione è il modello della spia. Infatti, oltre a valere il principio di incompatibilità tra le due marche spia Vimar e spia BTicino, bisogna stare attenti ad installare le spie per i tasti basculanti o per quelli assiali a seconda di quelli che si sono installati in casa.
Scegliere la marca e di conseguenza la serie civile con cui realizzare il proprio impianto elettrico è perciò una scelta importante e va fatta nella consapevolezza delle conoscenze necessarie. E ’infatti importante sapere che una volta scelta una serie civile potrebbe risultare complicato cambiarla, proprio perché ogni serie civile non è compatibile con nessun’altra. Se, ad esempio, scegli di installare Vimar Arké, tutti i comandi che costituiscono il punto luce devono essere di Vimar Arkè, così come il telaio e la placca. Questo perché non esiste compatibilità tra marche diverse e nemmeno tra serie civili dello stesso produttore.
Assistenza clienti
Per quanto riguarda invece la garanzia, il supporto e l’assistenza sia Vimar che BTicino forniscono ottimi servizi e non ne esiste una migliore dell'altra, entrambe si occupano di gestire i propri clienti in maniera serie e professionale.
Come ribadito si tratta quindi puramente di un gusto estetico e personale nel design di questi articoli o nella fiducia che si ripone nella ditta.
Commenti (0)