- NOVITA' ELETTRICHE
- 0 likes
- 1070 visualizzazioni
- 0 commenti
Oggi il mercato elettrico vede in continuo aumento le richieste di impianti domotici per installarli in sistemi abitativi sempre più intelligenti. Con funzioni sempre più evolute, alcuni impianti operano con sistemi vocali, altri con applicazioni collegate direttamente allo smartphone dell’utente e altri ancora sono gestiti in modo tradizionale, risultando innovativi solamente nelle forme.
Ma cosa succede alla casa intelligente in caso di black-out?
E’ sufficiente collegare l’impianto elettrico ad un gruppo di continuità per le funzioni elementari dell’impianto e esse continueranno il loro normale svolgimento anche in caso di mancanza di corrente. In questo modo, la casa Smart non smetterà mai di funzionare ma ogni comando sarà in grado di continuare il suo normale svolgimento.
Nessun limite per la casa Smart
Con un semplice UPS o gruppo di continuità, riesci a salvare il corretto funzionamento di qualsiasi comando. L'installazione risulta semplice e l'effetto ottenuto può risultare indispensabile, specie nel caso in cui l'abitazione è interamente progettata sulla base di un sistema domotico. Gli UPS sono infatti assolutamente necessari in edifici le cui attività non possono essere interrotte, come ospedali o strutture abilitate alle emergenze. Il gruppo di continuità è infatti un'apparecchiatura in grado di evitare sbalzi di tensione, mantenendola costante, e di alimentare i comandi in caso di mancanza di corrente elettrica. L'UPS risulta inoltre essenziale per la vita dei computer: in caso di sbalzi di tensione o balck-out nessun dato viene perso e non si compromette il suo regolare funzionamento.
E se manca l'UPS?
Nel caso in cui l'impianto risulti sprovvisto, qualsiasi funzione verrebbe messa a dura prova. Senza corrente, ad esempio, l'impianto di riscaldamento e raffrescamento non potrebbe funzionare, perchè controllato dall'elettronica. Gli elettrodomestici ovviamente non funzionerebbero, così come le tapparelle, che potrebbero essere sbloccate solamente se dispongono della possibilità di intervenire manualmente. Ci sarebbe il rischio anche di rimanere completamente al buio, nel caso in cui non siano state installate luci di emergenza.
E gli assistenti vocali della smart home? Rimarrebbero in silenzio senza azionare alcun comando richiesto dall'utente.
Commenti (0)