- COME FARE
- 0 likes
- 4515 visualizzazioni
- 0 commenti
I kit citofonici BTicino sono studiati per facilitare e semplificare l’installazione dell’apparecchio e consentirne un più rapido utilizzo.
A differenza di quanto uno possa pensare l'installazione di un kit citofonico è molto semplice sopratutto se si utilizzano kit citofonici a due fili.
Inoltre è importante specificare che BTicino, con il sistema 2 FILI, garantisce la possibilità di installazione del sistema citofonico già predisposto per un successivo passaggio al video. Per questo risulta ideale in caso di ristrutturazioni o di nuove installazioni.
Come si presenta al suo interno il kit citofonico?
All'interno del kit citofonico si trova tutto l’occorrente per una corretta installazione: il manuale d’installazione d’uso, il citofono con il telaio per l’installazione sul muro, il posto esterno e un sacchetto con gli accessori necessari per l’installazione della pulsantiera: viti, tasselli e una chiave speciale che permette l’apertura del modulo del citofono.
Cosa ci serve per l’installazione del kit citofono?
Un cacciavite a croce e uno a taglio, delle forbici, una matita, la livella, il cavo elettrico, il trapano e la sonda tirafilo se il cavo non è già infilato.
Come si installa un citofono ?
Per un perfetto funzionamento del citofono è indispensabile collegare il posto esterno al citofono al cavo elettrico. Con l’aiuto della livella si fissano i punti verticali nel muro come guida per l’installazione della pulsantiera del citofono. Collegati i cavi di connessione e quelli della serratura che l’alimenta a 12V è possibile chiudere la pulsantiera in modo definitivo.
A questo punto si procede con l’istallazione del citofono.
Sempre con l’aiuto della livella, con la matita si segnano al muro i punti in cui fissare con le viti la base del citofono. Nel caso in cui fosse prevista una scatola elettrica, allora quest’operazione non sarà più necessaria e sarà molto più semplice fissare il citofono alla scatola 503 murata in verticale
Il passo successivo è quello di collegare i fili al citofono: per il corretto collegamento è importante fare riferimento allo schema che si trova sul manuale d’istruzioni, collegando in modo analogo gli stessi cavi connessi alla pulsantiera.
A questo punto bisogna collegare il cavo della 230V all'alimentatore del citofono ovviamente dopo averlo installato all'interno di una scatola elettrica normalmente chiamata centralino che può essere da incasso o da parete. Per questa fase, i fili di fase e neutro sono evidenziati sull'alimentatore. ovviamente è importante staccare prima la corrente.
Successivamente sarà sufficiente attaccare il cavo del citofono/placca esterna all'alimentatore e l’installazione sarà ultimata.
Alla pressione del tasto di chiamata sul posto esterno, il sistema genere un segnale che viene riconosciuto solamente dai posti interni a cui è indirizzata la chiamata. All’ arrivo della chiamata il posto interno suona e l’utente potrà rispondere e aprire la serratura.
Commenti (0)