- NOVITA' ELETTRICHE
- 0 likes
- 483 visualizzazioni
- 0 commenti
Problemi all'Impianto di Casa: Come Agire Prima di Contattare l'Elettricista
Capire la Situazione: Cosa Fare?
Quando ci troviamo di fronte a problemi all'impianto elettrico di casa, la prima reazione potrebbe essere quella di chiamare immediatamente un professionista. Tuttavia, in alcune circostanze, potremmo risolvere da soli o almeno valutare meglio la situazione prima di procedere con la chiamata. La chiave è procedere con cautela.
Problemi Comuni e Come Affrontarli
- La luce si spegne improvvisamente: prima di pensare al peggio, verifica se il problema si estende oltre la tua abitazione controllando se nei dintorni vi è corrente.
- Un elettrodomestico cessa di funzionare: accertati che non sia un problema isolato dell’apparecchio provando a collegarlo a una differente fonte di alimentazione.
Misure di Precauzione Prima dell'Intervento dell'Elettricista
Prima di prendere la decisione di chiamare l'elettricista, assicurati di avere eseguito alcuni semplici passaggi che potrebbero evitarti un intervento inutile e costoso:
- Controlla il contatore elettrico per verificare se ci sono state interruzioni di corrente.
- Assicurati che non ci siano interruttori automatici abbassati o fusibili bruciati.
- Valuta se il problema è circoscritto a una zona della casa o è generale.
Quando è Il Momento di Chiamare L’Elettricista?
Se dopo aver effettuato questi controlli il problema persiste, potrebbe essere il momento di contattare un professionista. A questo punto, avrai già raccolto informazioni utili che potranno aiutare l'elettricista a comprendere meglio la situazione e intervenire in modo più efficace.
Cosa fare in caso di blackout improvviso
Individuare la causa del blackout
Quando ci ritroviamo senza corrente elettrica, il primo passo è capire se il problema è circoscritto alla nostra abitazione o se interessa anche le case vicine. Se il blackout è diffuso, il problema è da attribuire al fornitore di energia e ciò che ci resta da fare è contattare la società per avere informazioni e attendere la risoluzione. Diversamente, se il problema riguarda solo la nostra abitazione, sarà necessario indagare ulteriormente.
Verifica del contatore e possibile sovraccarico
Se il blackout è limitato alla nostra casa, il primo controllo da effettuare è sul contatore: una leva abbassata può indicare un sovraccarico dovuto all'utilizzo simultaneo di elettrodomestici ad alto consumo. In tal caso, disattivando uno degli apparecchi e riarmando il contatore, il problema dovrebbe risolversi.
Identificazione di altri guasti all'impianto
- Salvavita abbassato: Se il problema non risiede nel sovraccarico, ma si nota che è il salvavita (differenziale puro) ad essere abbassato, potrebbero esserci guasti legati ai contatti diretti oppure alla messa a terra dell'impianto.
- Magnetotermico differenziale abbassato: Questo caso indica invece la presenza di un sovraccarico di tensione o di un corto circuito. Si consiglia di staccare tutti gli apparecchi elettrici, riarmare il dispositivo e poi riconnettere uno alla volta gli elettrodomestici per identificare quello difettoso.
Risolto il problema alla base del blackout, sarà possibile tornare alla normalità. Queste verifiche permettono di gestire efficacemente i più comuni disagi legati alla mancanza di corrente, assicurando una rapida risoluzione.
Identificare il problema della presa elettrica
Se noti che il salvavita scatta frequentemente, anche quando tutti i dispositivi sono scollegati, il problema potrebbe non risiedere nel salvavita stesso, ma in una delle tue prese elettriche. In tal caso, è necessario adottare un approccio per esclusione per individuare la presa difettosa. In alcuni casi, potrebbe essere sufficiente ascoltare attentamente per captare un tipico rumore di sfregamento dei fili, segno di un guasto.
Procedere con la riparazione
Una volta localizzato il problema, devi decidere il da farsi. Se possiedi le competenze necessarie in materia elettrica, potresti tentare di analizzare e riparare il guasto da te. Spesso, all'interno delle prese, i cavi possono allentarsi e venire a contatto l'uno con l'altro, causando un cortocircuito. Ricollocando i cavi nelle loro posizioni corrette, è probabile che il problema si risolva.
Per una guida dettagliata su come intervenire, potrebbe essere utile consultare il nostro articolo "Come si collega una presa alla rete elettrica?".
Quando chiamare un professionista
Se, al contrario, senti di non avere una conoscenza approfondita in materia, è fortemente consigliabile interrompere qualsiasi tentativo di riparazione e rivolgersi a un professionista. La sicurezza è fondamentale quando si tratta di lavorare con l'energia elettrica e, senza l'esperienza adeguata, i rischi sono elevati.
Ricordare la sicurezza
- Le riparazioni elettriche possono essere pericolose: valuta attentamente se procedere da solo.
- Utilizzare sempre strumenti adeguati e seguire le norme di sicurezza vigenti.
- In caso di dubbio, la scelta più saggia è sempre quella di affidarsi a un professionista qualificato.
Capita di Cambiare Lampadine Spesso? Scopri il Perché
Ci sono momenti in cui potresti trovarti a sostituire le lampadine più frequentemente del solito. Potresti essere portato a pensare che il problema sia intrinseco nella qualità delle lampadine, ma la causa potrebbe essere altre!
Lampadine che Lampeggiano
In alcune circostanze, le lampadine possono accendersi e spegnersi ad intermittenza. Se ti stai chiedendo perché ciò accada e come intervenire, ti suggeriamo di consultare l'articolo: "Cosa fare quando una lampadina lampeggia?".
Lampadine che Cessano di Funzionare Improvvisamente
Vi sono casi in cui le lampadine cessano di funzionare del tutto, senza preavvisi. Se questo fenomeno si verifica con una certa regolarità, una possibile spiegazione potrebbe risiedere nel modo in cui avviti le lampadine al portalampada. Al prossimo cambio, cerca di non stringerle troppo. Un’altra ipotesi potrebbe essere relativa a sbalzi di corrente, spesso causati da un malfunzionamento o un cablaggio errato del portalampada.
- Sicurezza Prima di Tutto: Prima di intervenire, accertati di staccare il contatore principale per isolare l’alimentazione elettrica.
- Controllo del Portalampada: Smonta il portalampada con cura e verifica se all'interno ci sono cavi allentati o danneggiati.
- Checché Può Fare l'Elettricista: Dopo aver effettuato la riparazione, se il problema dovesse presentarsi nuovamente, sarà necessario contattare un professionista qualificato.
Capire le cause che portano al malfunzionamento delle tue lampadine è il primo passo per risolvere il problema in modo efficace e ridurre la frequenza delle sostituzioni, risparmiando tempo e denaro.
Commenti (0)