- COME FARE
- 0 likes
- 898 visualizzazioni
- 0 commenti
Il punto luce è lo strumento che ti permette di controllare l'energia di casa, attraverso tasti, funzioni e prese di diverso tipo e per ogni utilizzo. Puoi comporlo a tuo piacimento, in base alle tue necessità, e puoi anche implementarlo con facilità. Ogni elemento dell'impianto elettrico è essenziale per il corretto funzionamento del punto luce. Multifunzionalità, comodità e sicurezza sono le parole chiave per un impianto elettrico a norma scegliendo i componenti tra le varie serie civili in commercio.
A cosa serve ogni comando elettrico?
E' importante distinguere in modo preciso le funzioni principali di ogni elemento del punto luce, proprio per creare un impianto che si adatti al meglio alle tue esigenze.
L'interruttore è l'elemento base per accendere e spegnere una lampada da un unico punto luce. Se invece devi accendere e spegnere una lampada da due punti luce, ad esempio all'inizio e alla fine del corridoio, il deviatore è il comando che fa al caso tuo. Una lampada può poi essere accesa e spenta anche da tre punti: in questo caso devi munirti di un invertitore, da utilizzare in combinazione con due deviatori.
Il pulsante, invece, è l'elemento base per accendere e spegnere la luce per mezzo di un relè o per suonare il campanello. Se hai necessità di attivare più funzioni, come su-giù per alzare e abbassare le tapparelle, chiuso-aperto per un cancello automatico, devi munirti di un pulsante commutatore o doppio pulsante. Per attivare invece una suoneria, una chiamata o un allarme in bagno la scelta deve ricadere su un pulsante a tirante.
Impianto elettrico per alimentare i tuoi elettrodomestici?
L'elemento più diffuso è la presa, per alimentare apparecchi elettrici e piccoli elettrodomestici fino ad un massimo di 10 Ampere. Da 10 a 16 Ampere, devi munirti invece di una bipresa. La presa universale è l'elemento che alimenta elettrodomestici o apparecchi elettrici con spina standard tedesco e standard italiano da 10 a 16 Ampere.
Esistono diversi tipi di presa per la connessione dei più diffusi apparecchi: la presa TV per collegare la TV all'antenna, la presa RJ11 per collegare il telefono o la presa internet alla linea telefonica locale o ADSL e la presa USB per connessione di accessori al computer.
Impianto elettrico per le funzioni più avanzate?
Agli elementi base del tuo punto luce, puoi aggiungere comandi che rendono perfetto il tuo impianto elettrico. Ad esempio, se vuoi regolare l'intensità della luce prodotta, devi munirti di un dimmer.
Fondamentale, all'interno di un'abitazione, è anche il controllo della temperatura in ogni ambiente. Per questo esiste il cronotermostato, che ti permette di regolare il clima, sia per riscaldare che per raffrescare, con programmazione giornaliera/settimanale.
Per garantire sicurezza e protezione e scongiurare il pericolo di gravi danni, giorno e notte, è essenziale munirsi di un rilevatore, che segnala la presenza di anomalie, quali fughe di metano, presenza di acqua, di fumo, di GPL.
E per vederci chiaro in caso di black-out la torcia portatile estraibile è la soluzione più comoda ed efficiente: sempre pronta all'uso con batteria Ni-MH ricaricabile e sostituibile.
A questo punto sei pronto per crearee il tuo impianto elettrico ideale e misurato alle tue esigenze: sicuro e a norma dalla scatola, al supporto con placca e comandi con l'aiuto di un installatore qualificato.
Commenti (0)