- COME FARE
- 0 likes
- 1306 visualizzazioni
- 0 commenti
Con una connessione internet a banda larga, in pochi minuti si può installare un sistema di videosorveglianza che registra i dati e permette la visualizzazione in diretta sul posto a distanza. L’occorrente indispensabile sarà una matita, un trapano, un giravite e, ovviamente, il kit di videosorveglianza.
Come si installa il sistema?
Gli elementi del sistema comunicano tra loro tramite un cavo dati.
Per prima cosa è necessario installare il NVR ( registratore ) e collegarlo ad un monitor al fine di configurare tutti i parmetri di registrazione. Si procede collegando i cavi delle telecamere al NVR. Si collega poi l’altra estremità del cavo alle telecamere.
E' anche possibile configurare l'NVR tramite interfaccia sul pc indicando l'indirizzo IP sul browser oppure tramite apposito software.
Dove posizionare le videocamere?
Per ottenere la massima visuale degli ambienti, si consiglia di posizionare le videocamere in un angolo della stanza, ad esempio sotto uno scaffale, sotto una mensola, su un mobile, fissandole a muro con appositi tasselli al muro o al soffitto.
E’ poi possibile estendere il sistema di videosorveglianza con altre telecamere da interno o esterno, non fornite però a corredo del kit ma acquistabili separatamente.
Come mettere in servizio il sistema di videosorveglianza?
Il software del NVR imposta e attiva le diverse funzionalità del sistema. Nel caso in cui il software non riconosce la videocamera è possibile reinizializzarla manualmente.
E’ attraverso le spie luminose che possibile rilevare il movimento, la registrazioni, la diagnostica e il blocco di alimentazione dell’interfaccia di rete.
Molto spesso le videocamere IP sono dotata di uno slot per micro SD che, se inserita in un adattatore, permette di registrare movimenti sulla memoria interna.
E’ quindi sufficiente una buona connessione internet per avere la possibilità di avere a portata di mano la videosorveglianza dell'intera abitazione. E' infatti possibile, scaricando le applicazioni dedicate, collegare il sistema di videosorveglianza al proprio cellulare, per avere, anche a distanza, un esclusivo controllo di qualsiasi stanza in cui viene installata la telecamera
Commenti (0)