- COME FARE
- 0 likes
- 1029 visualizzazioni
- 0 commenti
Antifurto casa: quale scegliere?
Ecco quali sono gli elementi principali da tenere in considerazione per la scelta dell'antifurto da installare nella propria abitazione: praticità, convenienza ed esigenze installative
In estate il pensiero di proteggere la propria casa si fa sempre più presente e la scelta di installare un sistema antifurto e di videosorveglianza potrebbe risultare difficile. È necessario infatti adottare misure di sicurezza valide e pratiche al fine di proteggere la propria abitazione, specialmente nei momenti di nostra assenza.
Scelta dell’antifurto a casa: sistemi attivi e passivi.
La scelta del miglior antifurto per la propria abitazione deve essere fatta tenendo conto di diversi aspetti che includono non solo il contesto in cui viviamo, ma anche le nostre esigenze e aspettative. I sistemi di antifurto si dividono primariamente in passivi e attivi: con il primo aggettivo facciamo riferimento a inferriate, porte blindate e tutti i dispositivi atti a impedire fisicamente le intrusioni, mentre i sistemi attivi sono quelli che generalmente intendiamo tutti quando parliamo di “antifurto”, ovvero quei sistemi che non solo impediscono l’intrusione, ma avvisano anche (tramite suoni o chiamate di emergenza) qualora si sia verificata un’infrazione.
In questo articolo approfondiremo la scelta del migliore antifurto attivo per la casa, poichè questi sistemi sono senza dubbio i più sicuri e ricercati.
Come scegliere l’antifurto attivo migliore: sicurezza e comfort di utilizzo
Come già detto, è estremamente importante che il nostro sistema antifurto sia efficace nell’impedire l’ingresso di intrusi in casa e che sia, allo stesso tempo, in grado di rilevare infrazioni e comunicarle il più rapidamente possibile, ovvero che sia un sistema di tipo attivo.
E’ importante inoltre scegliere il grado di sicurezza: esistono sistemi antifurto semplici, per chi non è solito fare assenze prolungate da casa, e altri completi, inclusi di ogni tipo di accessorio. Se viaggi frequentemente conviene senza alcun dubbio scegliere un sistema antifurto completo in grado di rilevare e comunicarti direttamente eventuali infrazioni. Di conseguenza, è bene conoscere se il proprio sistema di antifurto sia in grado di essere comandato dal proprio smartphone attraverso semplici ed intuitive applicazioni. In questo caso l’utente ha la possibilità di essere avvisato in qualsiasi momento, di comandare e gestire le opzioni dell’impianto e di verificare eventuali anomalie in tempo reale.
Altro aspetto estremamente importante per una scelta oculata del proprio sistema di antifurto è la compatibilità con accessori di altre marche rispetto a quella scelta. Ad esempio potresti avere un sistema antifurto BTicino su cui devi installare un rilevatore di intrusione Urmet: i due elementi devono essere compatibili per garantire il funzionamento dell’impianto.
Rilevante è anche conoscere punti di assistenza dell’antifurto comodi nel territorio e la facile reperibilità di pezzi di ricambio qualora dovessero verificarsi anomalie al nostro sistema. Ad esempio, specialmente nel caso degli impianti più complessi, potresti avere la necessità di assistenza per la programmazione dell’antifurto.
La scelta dell’antifurto è quindi importante e, così come sono vari gli aspetti da tenere in considerazione, sono altrettanto vari gli antifurti oggi presenti sul mercato. In particolare sono diversi i dispositivi antifurto marcati BTicino e Urmet, brand che si distinguono per l’elevata affidabilità.
Perché scegliere antifurti BTicino e Urmet per la propria casa e quali sono le loro caratteristiche
BTicino presenta allarmi professionali in grado di adattarsi a qualsiasi contesto abitativo, controllabili anche da remoto attraverso l’app BTicino Home Alarm.
L'antifurto BTicino, come per esempio il BTicino My Home, si presenta solamente con il contenitore all’interno del quale deve essere installata la centrale, da acquistare separatamente, in base alle esigenze dell’utente, già munita di scheda IP per il collegamento ad internet e la gestione tramite App.
Nel caso di antifurto Urmet invece, la centrale è già cablata e risulta, in particolare, ideale per sistemi di antifurto semplici, senza escludere la possibilità di ampliamento del sistema. In questo caso la scheda IP è da acquistare separatamente.
Dopo questa attenta analisi degli aspetti essenziali per la scelta dell’antifurto, la tua abitazione sarà sicuramente dotata di un valido ed efficiente grado di protezione, come se fosse sempre abitata!
Commenti (0)